Produzione Arrosticini - Arrosticini Tipici in Abruzzo

Produzione arrosticini

Da sempre attenta alle tradizioni e al rispetto della qualità e della salubrità dei propri prodotti, Jubatti è leader nella produzione di arrosticini di ovino, frutto di oltre 60 anni di esperienza nel settore.

Con un controllo diretto di tutta la filiera produttiva, dall'approvigionamento, alla lavorazione, alla distribuzione, i prodotti Jubatti portano sulle tavole di tutta Italia una delle tradizioni alimentari abruzzessi. La produzione arrosticini è infatti una delle lavorazioni fiore all'occhiello dell'azienda, che ha forti radici nel territorio di origine. La consuetudine di consumare carne ovina nella forma tipica dell'arrosticino, fonda infatti le sue origini nella cultura della pastorizia locale. Si tratta di un prodotto pratico, pronto da cucinare in pochi minuti, che si fa apprezzare per la sua bontà e per la genuinità. Tocchetti di carne di ridotte dimensioni, confezionati in spiedini, pronti per essere cucinati sulla brace. All'interno della vasta gamma di prodotti Jubatti troviamo la produzione arrosticini di pecora della Majella, che rappresenta una delle produzioni tipiche abruzzesi. Tutto il territorio regionale è interessato dalla produzione dell’arrosticino, con prevalenza nella fascia montana e pedemontana-collinare, oggi questo prodotto rappresenta una delle principali valorizzazioni del territorio, legato alla riscoperta delle tradizioni culinarie.

Ricette con gli arrosticini Jubatti. Il caratteristico sapore dell'arrosticino viene conferito dalla brace, pertanto la migliore preparazione è quella sul fuoco. Anche nella preparazione casalinga, se non si dispone della brace si può impreziosire questo piatto con alcuni semplici accorgimenti. Si può ad esempio marinare leggermente gli arrosticini con olio e sale. Scotatti alla griglia, in forno o in piastra, gli arrosticini conserveranno la loro caratteristica percentuale di grasso che li rende gustosi e non troppo secchi.