Azienda carni

Soalca, a differenza delle aziende di lavorazione delle carni che seguono logiche industriali di produzione standard, offre soluzioni “su misura” di prodotto, servizio e packaging, assecondando le diverse esigenze e strategie di ogni cliente dei canali DO, GDO, Cash and Carry e Normal Trade.

Grazie al nostro metodo che contempera ritmi industriali e artigianalità della produzione e ad uno stabilimento produttivo dotato di impianti innovativi e macchinari di ultima generazione, garantiamo:

  • gestione degli ordini just in time
  • lavorazioni e packaging personalizzati
  • etichettatura a marchio Jubatti Carni e con private label del distributore
  • cartoni misti e picking
  • realizzazione e gestione di filiere delle carni personalizzate e a marchio del distributore.

Jubatti Carni è un marchio che dal 1945 vive, attraverso gli anni e le generazioni, nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo nel rispetto della tradizione e della qualità, per assicurare trasparenza, affidabilità e genuinità dei prodotti.

L’esperienza di oltre 70 anni nella lavorazione delle carni ci permette di offrire un prodotto artigianale, personalizzato nella ricettazione e nella nomenclatura, in base alle tipicità di tutto il territorio nazionale.

  • Coniughiamo le specialità classiche ai gusti e ai ritmi di vita moderni.

  • Non utilizziamo coloranti, né conservanti aggiunti.

  • Poniamo molta attenzione agli aspetti nutrizionali, alla selezione delle migliori materie prime, allo studio di soluzioni a basso impatto ambientale.

  • Lavoriamo in un ambiente incontaminato, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, rispettando l’habitat che ci ospita e gli animali.

  • Manteniamo standard elevati, con il controllo completo del ciclo produttivo.

  • Sviluppiamo soluzioni innovative in termini di servizio, di prodotti e di packaging, studiate sulle necessità del cliente.

Storia di un'azienda italiana

  • 1945 - Le Origini

    Gabriela Francescucci, mamma di Gianfranco e Carlo Iubatti, apre la prima macelleria nel centro storico di Guardiagrele (CH)

  • Fine anni '50

    Apertura di una seconda macelleria a Guardiagrele (CH)

  • Anni '70

    Acquisto di una nuova sede per l'approvvigionamento e la distribuzione delle carni all'ingrosso. Conquista di una posizione da leader al livello regionale abruzzese nel mercato delle carni bianche.

  • Anni '80

    Nasce la "Carlo e Gianfranco Iubatti S.n.c.' con un nuovo stabilimento di proprietà e la specializzazione si amplia nel settore della lavorazione e vendita di carne di bovino e suino. L’attività cresce e con essa anche l’organico dei collaboratori.

  • Nel 1996

    Nasce Soalca S.r.l. con uno stabilimento di trasformazione delle carni nel cuore del Parco Nazionale della Majella a Pretoro. È il momento in cui la famiglia Iubatti prende definitivamente la direzione verso un lavoro d'Industria di Lavorazione Carni per la Grande Distribuzione Organizzata.

  • Negli anni 2000

    Soalca inizia a varcare i confini regionali e costituisce una joint venture (attualmente detenuta al 100%) con Molteni Carni: Italian Meat Centro S.r.l., con l'obiettivo di servire le principali insegne della GDO al livello nazionale, garantendo una copertura commerciale delle tipicità locali su vasta scala.

  • ...sempre negli anni 2000

    La famiglia giunge alla terza generazione e inizia ad estendere le proprie attività in ambito complementare. Nasce così Gieffe S.r.l.: una società autonoma, che con un ampio e assortito parco mezzi si occupa del trasporto della merce nei punti vendita. Con il tempo Gieffe si è evoluta, iniziando anche ad occuparsi del servizio di manutenzione dei macchinari industriali.

  • ...ancora negli anni 2000

    Soalca S.r.l. commercializza le carni sia con il proprio marchio "Jubatti Carni", sia con il "Private Label" dei principali distributori della GDO in Italia, distinguendosi con particolari innovazioni in termini di prodotto e di packaging.

  • 2010

    L'amore per l'Abruzzo e la voglia di investire sul proprio territorio è forte. Nel 2010 avviene l'acquisizione di Villa Estea, un'antica residenza nobiliare di caccia dei D'Avalos sulla Costa dei Trabocchi. La ristrutturazione e la strategia di marketing la trasformano in una location di charme per eventi esclusivi.

  • Nel 2013

    Il passo è verso la montagna, in particolare sulla Majella. Gli impianti sciistici "Mamma Rosa Funivie" entrano a far parte di quello che ormai può essere definito il "Gruppo Jubatti". Oltre alla gestione della stazione, la famiglia Iubatti, gestisce i punti ristoro con le proprie carni tipiche locali, che rappresentano le eccellenze come 'La Carne del Parco', le carni IGP e quelle Biologiche.

  • Nel 2017

    Nel 2017 nasce "FICO Eataly World" (Fabbrica Italiana Contadina) a Bologna: un grandissimo parco tematico che mira a raccontare e a valorizzare le eccellenze della produzione tipica italiana tramite l'esperienza diretta. Nell'ottica di questa mission Soalca S.r.l. * viene selezionata come ambasciatrice dell'Abruzzo e dello street food del futuro: l'Arrosticino. Con il marchio commerciale Jubatti Carni viene aperto un chiosco dove degustare i tipici spiedini a base di carne di pecora nati in Abruzzo, cotti sul posto, come da tradizione, alla brace.

  • Nel 2018

    Soalca, insieme all’azienda "Vicentini Carni S.p.a." (specializzata nell'allevamento e nella macellazione di bovini), rileva le attività dell’azienda Molteni Carni, a Ghemme (NO) in Piemonte, e costituisce la joint venture "Juvica S.r.l.": un passo decisivo per la vendita e la distribuzione ai principali player del mercato alimentare su scala nazionale ed europea.

Il Gruppo

Il Gruppo Jubatti, cresciuto nel corso degli anni senza perdere di vista le origini ed il rispetto per la tradizione, è stato pensato per diversificare le attività, per saper competere con prontezza ed efficienza sui mercati e offrire, in ogni settore in cui è presente, la miglior specializzazione.

Carlo e Gianfranco Iubatti & C. sas

La nostra società capogruppo e patrimoniale di proprietà della famiglia Iubatti, che fornisce i servizi amministrativi e di marketing a tutte le società del Gruppo e coordina la funzione di sviluppo e ricerca nuovi prodotti, argomento cardine della filosofia aziendale.

Soalca srl

La società che gestisce lo stabilimento produttivo in Abruzzo a Pretoro (CH), in cui avviene si segue la sfera strettamente produttiva. Dalla selezione di fornitori, allevamenti e carni, alla lavorazione nel moderno stabilimento, al confezionamento.

Gieffe srl

Attraverso questa società, che gestisce un ampio e assortito parco mezzi, seguiamo il trasporto in modo capillare e tempestivo della merce nei punti vendita.

Italian Meat Centro srl

Questa società esprime la vocazione innovativa e la capacità del Gruppo di inserirsi negli scenari di mercato emergenti. Nata dall’esigenza della GDO di far riferimento a fornitori capaci di assicurare una copertura commerciale a livello nazionale, con la garanzia della lavorazione tipica del prodotto a livello locale. Costanza qualitativa nel tempo, sicurezza e totale affidabilità divengono così “certezze” per la grande distribuzione e il consumatore.

Juvica srl

Frutto di una joint venture paritetica - in cui si fonde il forte know-how di Soalca S.r.l., nella selezione e nella lavorazione delle carni, con l’esperienza di Vicentini Carni S.p.A. nella macellazione e negli allevamenti, in cui si pone attenzione a tutte le fasi di vita degli animali - questa società, che opera nello stabilimento di Ghemme (NO) in Piemonte, riesce a servire il mercato del nord Italia e quello nazionale con rapidità, efficienza e con i migliori standard qualitativi di prodotto, garantendo tutta la filiera delle carni certificate.

Estea S.r.l. e Mamma Rosa Funivie S.r.l.

Queste società - a cui fa capo la gestione di Villa Estea, una location per eventi esclusivi sulla Costa dei Trabocchi e la gestione degli impianti sciistici di Majelletta WE sul versante orientale del Parco Nazionale della Majella - testimoniano l’impegno del Gruppo Jubatti nel voler investire sul territorio abruzzese con strutture e servizi di eccellenza.

I nostri Marchi

Rivolta al canale Trade e a quello Consumer, la gamma dei prodotti Jubatti ha come valori guida: Qualità, Sapore, Tradizione e Innovazione. Infatti, ricerca delle carni, tagli, ricette e confezionamenti sono seguiti con cura, sino nei più piccoli dettagli, per mantenere, sempre, i migliori standard e la massima sicurezza per i consumatori.

Al primo posto c'è la Qualità.

La garanzia di affidabilità, sin dalle origini dell'azienda, è un elemento costante supportato dalla bontà dei prodotti, ma anche dalle certificazioni fornite da enti indipendenti, che, con severi controlli professionali, certificano l'origine dei capi e delle materie prime, il benessere degli animali, la filiera del prodotto e i processi (dalla produzione alla distribuzione), la tracciabilità, il rispetto dei requisiti nutrizionali e delle norme igienico-sanitarie sia negli ambienti produttivi, sia nei sistemi di distribuzione.

Filiera Produttiva

Sempre con l'obiettivo di offrire la massima qualità, le società del Gruppo Jubatti lavorano con forte rigore affinché ogni stadio della filiera si attui correttamente.

Approvvigionamento

La prima attenzione va agli allevamenti; Jubatti non si limita a selezionarli, ma soprattutto a monitorarli e verificare costantemente alimentazione e benessere dei capi, stabilendo un rapporto di stima e fiducia con gli allevatori.

Lavorazione

Anche nei macelli vengono verificate tutte le diverse fasi dell'abbattimento dell'animale e le condizioni di trasporto della carne, con una particolare attenzione al rispetto della catena del freddo. Nello stabilimento, la carne subisce una accurata valutazione di idoneità prima di procedere alle fasi di lavorazione (disosso-porzionamento-confezionamento) durante le quali sono costantemente verificati parametri quali igiene, temperatura, qualità della materia prima.

Distribuzione

La ampia flotta aziendale è sottoposta al continuo monitoraggio della temperatura per garantire i massimi standard di qualità e sicurezza fino alla consegna nei punti di vendita.

Distribuzione

Oltre al settore produttivo, il Gruppo Jubatti ha sviluppato un'area dedicata alla distribuzione per garantire ai clienti un approvvigionamento costante, la certezza dei tempi di consegna in tempi ridotti, la freschezza dei prodotti e la personalizzazione della fornitura.

L'expertise sviluppato negli anni nel servizio di distribuzione, insieme ad un'ampia flotta aziendale di mezzi, permette oggi al Gruppo di agire con la massima reattività e tempestività, così da soddisfare con efficienza, dall'ambito locale sino a quello nazionale, le richieste dei singoli clienti assecondandone i ritmi delle loro attività.

Infatti, le consegne della merce avvengono entro 12/24 ore dal ricevimento dell'ordine attraverso le piattaforme distributive o lo smistamento diretto. Gli operatori serviti sono:

  • Distribuzione Organizzata (DO)
  • Grande Distribuzione Organizzata (GDO)
  • Cash & Carry
  • HO.RE.CA.
  • Supermercati e minimarket
  • Macellerie tradizionali