Carne di filiera, Carni di filiera tracciate e garantite

Carni di filiera

Carni di filiera
Carni di filiera

L'insieme delle fasi di produzione e di lavorazione della carne, a partire dall'allevamento, costituiscono la cosidetta "filiera" che Jubatti garantisce fin dalle origini.

Sappiamo quanto le condizioni di alimentazione, salute e benessere degli animali incidano sulle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e igenico-sanitarie del prodotto carne, per questo selezioniamo solo carni di filiera provenienti da produttori che rispettano rigidi disciplinari e aderiscono a consorzi garantiti.

Carni di filiera certificate, rintracciabili ma soprattutto I.G.P.

Non sono carni semplicemente italiane, ma carni con un'Identificazione Geografica Protetta!
(I.G.P. è un marchio di origine che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata).
 

Cosa significa?

Significa che questi prodotti offrono una garanzia su tutti i fronti, a partire dalla scelta delle razza, determinante per offrire prodotti dalla qualità eccelsa; esistono razze, che nascono e crescono solo in determinate zone d'Italia, con specifica attitudine alla produzione della carne. Il documento di controllo, documento ufficiale approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, attestata la garanzia del produttore che deve essere esposto obbligatoriamente sul bancone del punto vendita all’attenzione del consumatore.

 

Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale - Razza Marchigiana IGP

Il vitellone bianco dell'Appennino centrale, razza marchigiana IGP, ha una carne altamente digeribile e succulenta, che spicca per l'inimitabile sapore.
L’Indicazione Geografica Protetta “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”  garantisce il rispetto di regole ferree sia nell’alimentazione e allevamento degli animali, sia lungo tutti i successivi passaggi della filiera: macellazione, sezionamento, confezionamento e vendita.

CARNI DALLA QUALITA' RICONOSCIBILE
La carne ottenuta da questa razza è succulenta e consistente alla masticazione, leggermente rosata e a grana  fine, indicata per arrosti, bolliti e stufati; caratteristiche dovute all’alimentazione naturale e al tipo di allevamento che avviene per lo più allo stato semibrado, secondo tecniche tradizionali. I vitelli sono allattati dalle madri  sino allo svezzamento e successivamente si nutrono, in buona parte, con  fieno e foraggi tipici della zona di allevamento, orzo, mais, favino e pisello proteico.

CARNI BUONE E SALUTARI
I capi utilizzati sono di età compresa tra i 12 e i 24 mesi, periodo in cui la carne resta magra e povera di colesterolo, ricca di proteine nobili, vitamine del gruppo B e ferro facilmente assorbibile. Grazie al positivo rapporto tra acidi grassi saturi e insaturi, è particolarmente indicata per un'alimentazione equilibrata.

CARNI DALLE INFORMAZIONI SICURE
Il nostro disciplinare interno di etichettatura di queste carni è così rigoroso da permetterci di confluire agevolmente nelle filiere integrate dei grandi distributori, assicurando efficienti servizi di fornitura con diversi tipi di confezionamento e tutte le indicazioni sulla filiera.

Per maggiori informazioni consulta il sito>> vitellonebianco.it

Scopri la linea Marchigiana IGP