Carne Marchigiana IGP

Quando si parla di Carne Marchigiana IGP, si fa riferimento alla razza bovina marchigiana. Per i prodotti Jubatti a marchio IGP di indicazione geografica protetta, si fa riferimento al consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale (carne certificata).

La carne marchigiana IGP indica la razza marchigiana, si tratta di un primitivo incrocio tra il bovino podolico autoctono dell'Appennino centrale e i tori Chianini e di un successivo incrocio con la razza bovina romagnola. Dal primo incrocio infatti si ottenne una notevole trasformazione del bovino autoctono, in particolare uno sviluppo muscolare migliore e una maggiore forza per il lavoro nei campi. Dall'incrocio con la razza bovina Romagnola invece, la Marchigiana odierna ottenne una statura più bassa e una maggiore produzione di carne. Per quanto riguarda la produzione di carne, la carne Marchigiana IGP garantisce un'ottima qualità ed elevati livelli nutritivi, oltre ad una migliore resa nella produzione. Jubatti produce carne marchigiana IGP confezionata, come la bistecca di costata di Marchigiana IGP e la fettina di Roastbeef di Marchigiana IGP. La certificazione dell'indicazione geografica di provenienza, certifica una serie di requisiti circa la produzione di carne marchigiana IGP, in particolare oltre alla zona dove vengono allevati i bovini, il marchio IGP certifica l'alimentazione, la macellazione, i tagli e tutte una serie di verifiche sulla qualità del prodotto.

Si tratta di bovini che vengono alimentati in maniera del tutto tradizionale, alimentazione che conferisce alla carne un ottimo sapore e valori dietetici ottimali come un elevato apporto di proteine e bassi livelli di colesterolo. La caratteristica di questi allevamenti è inoltre quella di lasciare liberamente al pascolo gli animali durante il periodo primaverile ed estivo, ne consegue una naturale crescita del bovino.

La qualità della carne certificata Marchigiana IGP Jubatti si fa apprezzare per il colore rosato, una carne magra e succulenta con cui preparare ottime ricette. La più famosa è sicuramente la bistecca alla griglia, un piatto tipico della zona di provenienza del bovino, scottata sul fuoco con un taglio molto ampio anche può superare anche i 10 cm di spessore.