jubatti » Magazine » Alimentazione » Si può vincere il caldo mangiando carne!
Alimentazione

Si può vincere il caldo mangiando carne!

Si può vincere il caldo mangiando carne!

Tempo d’estate, arrivano i primi caldi destinati a far salire notevolmente le temperature e purtroppo anche tutti quei malesseri tipici della stagione, come debolezza, stanchezza, irritabilità e difficoltà a dormire. Questo accade perché aumenta il fabbisogno* di ferro di cui il nostro organismo ha bisogno.

Ma quali sono gli alimenti più ricchi di questo minerale fondamentale?
Nonostante ve ne siamo molti, il nostro corpo ha difficoltà nell’assorbirlo. Carne e pesce sono gli alimenti che apportano una quantità superiore di ferro, perché di tipologia “emica”  legata alle proteine, e più facilmente biodisponibile e assorbibile dall’intestino. Spesso, invece, nei vegetali sono presenti sostanze che ne riducono l’assorbimento.

Quindi che dieta seguire in estate?
Lo spiega Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca al Cra-Nut, Ente italiano che si occupa della ricerca sulla nutrizione : “Seguendo una dieta mediterranea, costituita principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una giusta quantità di carne, pesce, salumi, latticini e molti condimenti e spezie, garantiamo al nostro organismo il migliore apporto nutritivo possibile”.

Ecco alcuni accorgimenti:

  • Non eseguire cotture prolungate che trasformano i nutrienti del ferro da organici a inorganici e quindi più difficilmente assimilabili
  • Assumi il succo di limone o un frutto a fine pasto: può facilitare l’assorbimento del ferro
  • Se segui una dieta vegetariana, in questo periodo estivo aumenta l’apporto ferrico dell’80% poiché quello contenuto nei vegetali è inferiore alla quota presente nelle proteine animali
  • Ricordati di bere e idratarti costantemente!


*il fabbisogno medio di ferro, su base giornaliera, è di 7 grammi per i maschi adulti e di 6-10 grammi per le donne tra i 18 e i 59 anni (valore che supera i 22 grammi durante la gravidanza)

fonte: Carni Sostenibili