jubatti » Magazine » Ricette » Weekend di gusto: Girello alla Rosemary!
Ricette

Weekend di gusto: Girello alla Rosemary!

Weekend di gusto: Girello alla Rosemary!

Protagonista della ricetta settimanale proposta da Jubatti è il girello, un taglio di carne pregiata, magra e priva di nervi.

Il metodo di cottura migliore per questo tipo di carne è senza dubbio la cottura lenta in un liquido, come ad esempio il brasato, oppure al forno.

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice ma gustosissima: "Il Girello alla Rosemary”!

INGREDIENTI:
4 pezzi di girello (1-1,5 pollice di spessore)
2 o 3 spicchi d’aglio
2 cucchiai di foglie di rosmarino fresco
3 cucchiai di burro
1 cucchiaio d’olio d’oliva
sale e pepe q.b.
una spruzzata di vino bianco o rosso

PROCEDIMENTO:

Sminuzza 2 agli ed 1 cucchiaio e mezzo di rosmarino e aggiungi poi 1 cucchiaino di sale. Puoi tritare il tutto anche con un mortaio e pestello. Otterrai così un impasto da strofinare su entrambi i lati di ogni pezzo di carne.
Scalda una padella a fuoco medio / alto, sciogli il burro e successivamente aggiungi l’olio. Metti a cuocere per circa 2 o 3 minuti per lato, condisci con pepe e sfuma il tutto con una spruzzata di vino; successivamente aggiungi l’aglio e il rosmarino rimasto. Se vuoi ottenere una cottura media, prosegui per altri 2 o 3 minuti, rimuovi la carne e lascia riposare per 5 minuti.
Nel frattempo, fai finire di cuocere la salsa fino a quando non diventa più densa, con cui andrai a servire le bistecche già tagliate.

 

 

 

 

 

 


Credits (immagini e ricetta): VINTAGE KITCHEN NOTES