jubatti » Magazine » Carni » Le Polpettine alla Teramana: reinventiamo la tradizione!
Carni

Le Polpettine alla Teramana: reinventiamo la tradizione!

Le Polpettine alla Teramana: reinventiamo la tradizione!

Un piatto insuperabile della tradizione culinaria abruzzese è rappresentato dai maccheroni fatti in casa, con il sugo e le "polpettine alla teramana".

 


Origine & Storia
Anticamente le massaie (in alcune case sopravvive ancora questa usanza), dopo aver steso una buona sfoglia di pasta all'uovo, la passavano sulla "chitarra" o "carratùr" con l'ausilio del mattarello per ottenere questi spaghettoni un po' squadrati e ruvidi, perfetti per assorbire il sugo e avvolgere le polpettina alla teramana.
Le Polpettine alla Teramana si chiamano così perchè venivano utilizzate per questa sorta di "ragù all'abruzzese" tipico nella zona di Teramo nei giorni di festa e in regione richiamano subito alla mente il pranzo della Domenica.

Qual è la particolarità?
La polpettine alla teramana, dette in dialetto anche "pallottine", hanno la stessa difficoltà di preparazione delle polpette classiche (con macinato di carne, parmigiano, pan grattato, etc.) e con l'aggravente della dimensione! Sono infatti grandi poco più di un nocciolo di ciliegia. Richiedono quindi tanta pazienza, tempo e precisione nella fase di preparazione.

Perchè sono così buone?
Perchè proprio grazie a questa piccolissima dimensione sono un vero e proprio "concentrato di gusto", capace di rendere ricco e unico il sugo e fondersi con la bontà della pasta alla chitarra: un'esplosione di sapore in un sol boccone!

Come le prepara Jubatti Carni?
Ancora come prevede la ricetta tradizionale, lavorandole artigianalmente, per farti portare a tavola un piatto gustoso e nutriente.
Utilizziamo per l'impasto solo ingredienti di alta qualità, come l'olio extra vergine di oliva e il Grana Padano DOP.
Vi garantiamo così dei prodotti esclusivamente freschi e genuini.
I nostri "pronti da cuocere" nascono per essere pratici, lasciarti la libertà di esprimerti in cucina, riducendo i tempi di preparazione e essere sicuro che quello che mangi è buono come il piatto preparato dalla nonna.

Tradizione ma non solo!

Chef, Casalinga, Palato Gourmet, Appassionato di cucina?

Libera la tua fantasia!

Le polpettine sono le protagoniste ideali anche per i tuoi piatti originali.

  • Pratiche

  • Buone

  • Genuine