jubatti » Magazine » Alimentazione » Il dizionario della Carne Jubatti: "P" come Pancetta
Alimentazione

Il dizionario della Carne Jubatti: "P" come Pancetta

Il dizionario della Carne Jubatti:

La pancetta è un taglio di carne ricavato dalla pancia del maiale (ecco il perchè del nome!) che viene utilizzato cotto o stagionato come salume.

 

TIPOLOGIA DI TAGLIO E COMPOSIZIONE
La Pancetta è costituita dalla pelle, dal grasso sottocutaneo e da alcuni strati muscolari. Questo taglio viene generalmente considerato molto grasso, invece, se il maiale è giovane, può non aver ancora sviluppato uno strato rilevante di grasso, e quindi la pancetta arriva ad essere composta dal 50% di carne magra (a volte anche di più) e un 50% di carne grassa.
La pancetta fresca, a differenza di quella stagionata, a parità di peso ha una densità calorica molto più bassa, data la maggiore presenza di acqua. Inoltre, in cottura perde molto del grasso e questo la rende saporita, facendo sì che diventi croccante ma mai secca.

CONSIGLI PER LA COTTURA
Può essere fatta alla griglia, su piastra o al forno. Il suo sapore renderà ricchi ed invitanti i vostri piatti o i vostri panini. Si abbina bene, per piatti originali e gustosi, a verdure, formaggi, pasta e ad altri tagli di carne.