jubatti » Magazine » Alimentazione » Carne “riabilitata”: è una componente fondamentale della Dieta Mediterranea
Alimentazione

Carne “riabilitata”: è una componente fondamentale della Dieta Mediterranea

Carne “riabilitata”: è una componente fondamentale della Dieta Mediterranea

Con la settimana della dieta mediterranea all’Expo 2015, tra le altre cose, sono stati finalmente sfatati i falsi miti sul ruolo della carne: non solo pasta, pane, olio, frutta e ortaggi, ma bisogna consumare anche la carne e i salumi, insieme alla frutta secca e ai legumi, nelle quantità prestabilite. Le proteine di origine animale, infatti, sono una componente importante per il fabbisogno del nostro organismo da consumare almeno due volte alla settimana, poiché contribuiscono al perfetto equilibrio nutrizionale garantito proprio dalla dieta mediterranea.

Questo antico modello di alimentazione europeo rappresenta un patrimonio culturale immateriale dell’umanità, riconosciuto dall’Unesco e, da molti esperti del settore, ritenuto il migliore tra le tante tipologie di diete.

Per Andrea Mascaretti - Presidente del Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare all’Expo - “la dieta mediterranea con alimenti animali e vegetali sostenibili rappresenta una soluzione ideale per raggiungere il benessere della persona rispettando l'ambiente. Come Salone della Sicurezza Alimentare abbiamo l'obiettivo di sostenere la diffusione di una cultura della corretta alimentazione e della sostenibilità ambientale entrambe racchiuse in questa dieta".