Carne “riabilitata”: è una componente fondamentale della Dieta Mediterranea

Carne “riabilitata”: è una componente fondamentale della Dieta Mediterranea

La-dieta-mediterranea-carne.jpg
La-dieta-mediterranea-carne.jpg

Con la settimana della dieta mediterranea all’Expo 2015, tra le altre cose, sono stati finalmente sfatati i falsi miti sul ruolo della carne: non solo pasta, pane, olio, frutta e ortaggi, ma bisogna consumare anche la carne e i salumi, insieme alla frutta secca e ai legumi, nelle quantità prestabilite. Le proteine di origine animale, infatti, sono una componente importante per il fabbisogno del nostro organismo da consumare almeno due volte alla settimana, poiché contribuiscono al perfetto equilibrio nutrizionale garantito proprio dalla dieta mediterranea.

Questo antico modello di alimentazione europeo rappresenta un patrimonio culturale immateriale dell’umanità, riconosciuto dall’Unesco e, da molti esperti del settore, ritenuto il migliore tra le tante tipologie di diete.

Per Andrea Mascaretti - Presidente del Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare all’Expo - “la dieta mediterranea con alimenti animali e vegetali sostenibili rappresenta una soluzione ideale per raggiungere il benessere della persona rispettando l'ambiente. Come Salone della Sicurezza Alimentare abbiamo l'obiettivo di sostenere la diffusione di una cultura della corretta alimentazione e della sostenibilità ambientale entrambe racchiuse in questa dieta".

Commenti

Scrivi la risposta a questa domanda: 5 + 4?
Marco Del Vecchio
Inserito il: 18/09/2015 15:05

Quante stupidaggini pur di salvare gli interessi economici...disinformazione pura!

Redazione blog
Inserito il: 18/09/2015 17:30

Grazie per l'intervento Marco Del Vecchio, rispettiamo la sua opinione. Tuttavia in questo blog è stata semplicemente riportata una notizia di questi giorni sugli studi presentati da esperti in materia al "Salone Internazionale della ricerca, innovazione e sicurezza alimentare" dell'Expo 2015 (in occasione del Forum internazionale sulla Dieta Mediterranea) secondo cui le proteine animali, come le fibre, consumate nelle giuste proporzioni e nel rispetto dell'ambiente, trovano uno spazio importante nel modello alimentare della dieta mediterranea per il loro contributo essenziale nutrizionale. Ne hanno parlato tutti i media.
Al link un articolo: http://www.ilgiorno.it/milano/milano-salute/frutta-1.1308639
PS. La nostra azienda per dna, segue il criterio della migliore qualità della materia prima per la salute dell'uomo, rispettando da sempre animali ed ambiente.